GROSIO 29/08/2021 #MTB

G1: Alan Corbetta 16°

G2: Gabriele Poletto 5°

G3: Roberto Boso 12° – Cristiano Cereda 14°

G4: Tommaso Boccolini 6° – Edoardo Nova 14°

G5: Davide Grigi 1° – Diego Corbetta 18°

G5: Leonardo Magli 8°

Ripresa delle attività dopo le vacanze estive che per qualcuno di noi è voluto dire arrivare direttamente dai luoghi di villeggiatura, catapultati qui in quel di Grosio.

Vabbè, anche se a corto di allenamento la voglia non ci è mancata e tutti si sono voluti cimentare lo stesso.

La location è ben nota e anche le difficoltà che il percorso presenta le conoscevamo. Non male. Un insieme di un po’ di tutto: salite, strappetti, discesine, insomma un bel repertorio.

Appena arrivati subito abbiamo montato il campo così ci siamo riscaldati, perché la temperatura era proprio bassina e stare fermi voleva dire prendere freddo.

Sbrigate le faccende di verifica degli iscritti abbiamo attaccato il numero e in base alle indicazioni della società organizzatrice si sono svolte le prove sui tracciati.

Alle ore 10 sono già schierati i G1 e anche Alan c’è! Volonteroso di ben figurare, si parte e le sue gambine sembrano un frullatore. Magari un dente in meno avrebbe conservato le poche energie che c’erano, dopo la prima salitella si ritrova così un po’ defilato. Con la calma che lo contraddistingue prosegue sul percorso. La conoscenza e la capacità di utilizzare i cambi fanno la differenza, talvolta si va un po’ troppo fuori giri. Comunque porta a termine la prova. BRAVO.

Si allineano ora i G2 e Gabriele è in prima fila yahoooo!!!! Al fischio si parte e Gabry ce la mette tutta, non se lo lascia dire e nonostante tutto si mantiene nelle prime posizioni. La prima rampetta, nel secondo giro, mette alla prova la sua preparazione, ma va bene, la grinta non manca e questo basta per ora. BRAVO.

Tocca ora ai G3, anche qui il sorteggio stavolta è stato benevolo per Cristiano e ci ha riservato posti un po’ più avanti, per Roby un po’ più dietro. Al fischio si parte e anche qui il saper usare i cambi fa la differenza. Comunque i nostri portacolori sono lì. Cri fa un po’ fatica a tenere il passo, le sue gambine girano a mille per cerca di stare attaccato. Roby invece viene fuori alla lunga e comunque non senza fatica. Arrivano alla fine entrambi stremati e con i musi un po’ lunghi per la posizione sotto lo striscione d’arrivo. BRAVI.

Per i G4 il giro si fa un po’ più lungo, Tommy ed Edo sono pronti a scattare. Per Tommy una posizione dietro, che più dietro non si può. Si parte e per tutti e due si è già a mille.La prima rampa permette a Tommy di risalire un po’ di posizioni mentre a Edo fanno già un po’ male le gambe. Giro dopo giro le posizioni si delineano e consolidano. Per i nostri atleti due prove differenti ma di eguale spessore.Tommy tutto in rincorsa per risalire e per Edo una lunga fatica che non lo soddisfa appieno.

Cambio di percorso anche per i G5, percorso più lungo e con un tratto veramente tosto per questi ragazzini. Si parte al via e sulla prima salita si capisce che sarà dura per tutti. Davide si vuole riscattare nei confronti dell’amico di Como, e Diego vuole far vedere che anche lui vuole esserci. Al secondo giro Davide sferra l’attacco che lo porta davanti all’amico comasco e, pedalata dopo pedalata, il divario aumenta e la salita sancisce la differenza. Diego un po’ attardato stringe i denti e fa la sua gara senza mollare mai. BRAVO.

Gli ultimi sono i G6 e Leo anche se con poco allenamento nelle gambe vuole esserci, fin da subito le energie finiscono, la riserva era poca, a questo punto entra in scena la testa che trascina Leo sotto lo striscione d’arrivo esausto, ma convinto di non poter fare di più.BRAVO.

Per i ragazzi un rientro all’attività “brusco”, la prova di Grosio non era delle più indicate per rientrare gradualmente. Vabbè ci abbiamo provato,è questo che conta.

Ora per alcuni di noi ci sarà il Trofeo Lombardia settimana prossima e speriamo di vedere qualche Biancorosso là davanti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *