COMUNICATO STAMPA – A Ripalta cremasca e Oltrona l’US si comporta bene

CASATENOVO (LC) – Il nubifragio che si è abbattuto domenica mattina sul Casatese non ha impedito ai piccoli atleti biancorossi dell’U.S. Cassina de’ Bracchi di effettuare la trasferta a Ripalta Cremasca. Guidati dal tecnico Casiraghi, i corridori lecchesi hanno partecipato al “16° Trofeo Almar” organizzato dall’U.C. Cremasca.
Anche nella “bassa” le condizioni climatiche non erano delle migliori, tanto che gli organizzatori hanno dovuto ritardare la partenza in modo che la strada, bagnata dal temporale, si asciugasse e consentisse lo svolgersi in sicurezza delle prove.
Come capita oramai da qualche tempo in G1 è Andrea, che con Emanuele, tiene alto il nome della compagine casatese tra i più piccoli: la velocità è sostenuta, le gambe dei piccoli atleti frullano a più non posso, Emanuele fa il ritmo davanti al gruppo, Andrea lo segue poco distante.  La gara finisce con un risultato molto soddisfacente per i colori dell’“U.S”: due atleti nei primi dieci. Pozzi è secondo mentre Redaelli è decimo. “ Insieme ci daranno soddisfazioni sempre più grandi” ha commentato il Direttore Sportivo Pier Casiraghi alla fine della giornata.
Con Nicolas e Simone in vacanza il faro dell’attenzione passa dalla G1 alla G5. Nella categoria riservata ai nati nel 2005 il team di Casatenovo schiera il quartetto composto da Ferrerio, Trafeli, Veronesi e Danieli: la gara parte subito forte con Veronesi a scandire il ritmo nei primi giri; quando la corsa si fa dura subentrano Ferrerio e Trafeli. Il primo risponde lesto agli scatti degli avversari e si invola, con il gruppetto di testa verso il traguardo, il secondo, gli guarda le spalle e rende difficile la rimonta agli inseguitori.
Anche in questo caso sono due le maglie biancorosse nei primi dieci della classifica: Lorenzo termina 5°, Riccardo due posizioni più indietro. Menzione d’onore anche per Alessandro: prezioso il suo apporto iniziale e Elisa: coraggiosa e piena di grinta.
A Ripalta l’unico G6 casatese è Lorenzo Crippa capace di terminare la gara in nona posizione dopo aver tenuto a bada gli scattanti avversarsi.
Marcello Melli, che ha chiesto ed ottenuto il permesso di correre in territorio lariano, era impegnato ad Oltrona San Mamette. Gli inviati in loco ci raccontano di una gara movimentata cui hanno partecipato venti atleti. I tuoni e il cielo nero hanno consigliato all’organizzazione, in accordo con la giuria, di accorciare la corsa di due giri. Dopo una partenza tranquilla, con il gruppo schierato su tutta la sede stradale, ecco lo sfortunato episodio che caratterizza la manifestazione: forse un po’ di disattenzione e nelle prime posizione del plotone qualcuno cade. Rimane coinvolto anche Marcello che non avendo riportato conseguenze fisiche, con prontezza di spirito sistema la catena e risale in sella. La giuria sospende la gara per prestare le cure mediche agli infortunati, si riparte. La corsa si svolge cautamente e solo negli ultimi giri si accende la bagarre. All’ultimo giro Marcello è leggermente più indietro rispetto alla sua solita posizione in gruppo, cerca di rimontare, lancia lo sprint in leggera salita e termina decimo. Bravo!
Domenica l’ultima gara prima del meritato riposo estivo sarà a Bottanuco.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *