COMUNICATO STAMPA – Festa per le ruote grasse, soddisfazioni anche per gli stradisti
CASATENOVO (LC) – Al termine della domenica che ha visto U.S. Cassina de’ Bracchi organizzare il Campionato Regionale Cross Country per Giovanissimi, sono diverse le emozioni e le sensazioni del gruppo presieduto da Giancarlo Paleari: è grande la soddisfazione per aver avuto la possibilità di organizzare un evento d’importante caratura; è immensa la gratitudine dei dirigenti casatesi verso i volontari, gli sponsor, le istituzioni e le personalità che hanno sostenuto e reso possibile la manifestazione; sono estreme la felicità e la soddisfazione della Società per la vittoria di Federico Forlani in G5, per i piazzamenti di Mirko di Falco, Fabio Massa e Sofia Bianchini e per l’impegno di tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione.
Oltre alle emozioni che derivano dall’impegno organizzativo e sportivo nel Campionato Regionale, la compagine biancorossa può essere estremamente soddisfatta anche dei suoi piccoli grandi stradisti che, impegnati ad Albese con Cassano nella ventunesima edizione del “ Memorial Fabio Casartelli”, hanno dimostrato impegno e caparbietà nell’affrontare il bel percorso tracciato lungo le strade del Comune lariano, riuscendo a conseguire risultati molto buoni:
“PR”, la scatenata coppia di G1 composta da Emanuele Pozzi e Andrea Redaelli, dopo aver scaldato i muscoletti, capisce di poter essere protagonista: Emanuele conclude i quasi tre chilometri di gara ai piedi del podio; Andrea, senza codino ma con il ciuffo in perfetto ordine, si classifica decimo, prende applausi e coppa e rientra a casa soddisfatto.
Tra i ventiquattro piccoli atleti nati nel 2008, L’U.S. Cassina de’ Bracchi schiera Nicolas Redaelli che, pur impegnandosi al massimo, da solo, non riesce a tenere testa ai cinque forti atleti masnaghesi che occupano le prime cinque piazze dell’ordine d’arrivo. Le posizioni di rincalzo sono invece una sfida quasi totalmente tra comaschi e Nicolas deve perciò accontentarsi di un arrivo in gruppo.
Simone Brioschi, schierato al via della categoria G4 è scivolato, fortunatamente senza grosse conseguenze, dovendo abbandonare la gara che ha visto vincitore Nicholas Travella (Remo Calzolari da Moreno), autore di una bella fuga. Ora Simone ha un conto aperto con la sorte e, ne siamo sicuri, nelle prossime gare chiederà alla dea bendata il risarcimento con gli interessi.
Sotto il caldo sole di Albese è ora la volta di un’altra coppia: Lory e Ricky sono consapevoli che, per essere protagonisti in questa gara, bisognerà lottare con il duo della Costamasnaga Marta Pavesi – Daniele Rigamonti e con un Leonardo Vesco (Vertematese) che gli esperti raccontano in un buon momento di forma. Sono proprio questi tre corridori i promotori dell’azione di forza che spezza in più tronconi il gruppo. Ferrerio c’è. Lorenzo non si fa sorprendere e si aggancia al treno portandosi a ruota Gatti e Capraro della Remo Calzolari Da Moreno. Passano i giri e il ritmo impresso dai battistrada aumenta: Leonardo Vesco e Marta Pavesi salutano la compagnia e proseguono a guidare la corsa in tandem, Ferrerio è costretto, molto spesso, a scandire il ritmo del gruppetto degli immediati inseguitori e questo gli fa consumare energie preziose. Riccardo Trafeli guida anch’egli un gruppetto d’inseguitori e fa il possibile e l’impossibile per tenere alto il ritmo. Alla fine della gara Vesco batte Pavesi, Rigamonti vince la volata del primo gruppo inseguitore chiuso in ultima ruota da Ferrerio. Il secondo gruppo d’inseguitori è regolato in volata da Trafeli che, centra un bel piazzamento, alza al cielo una meritata coppa e pensa con morale alle prossime gare. Stoica prestazione anche per Alessandro Veronesi che, innegabilmente, indietro con la preparazione, ha cercato di usare la testa quando le gambe hanno chiesto il “Time out”.
Unico G6 biancorosso nella trasferta lariana è Lorenzo Crippa. Il giovincello classe 2004 in un primo momento sembra temere la breve salita finale, poi la studia e se la fa amica. Capisce di non dover rispondere agli scatti degli avversari e si posiziona a centro gruppo. La gara sembra cristallizzata fino alle ultime tornate quando, il forcing della Puginate screma il plotoncino. Cripet resiste e all’arrivo è poco lontano dai migliori dieci.
Il prossimo impegno per i “ciclisti da strada” è fissato ad Oltrona San Mamette, domenica 31 luglio di buon mattino. L’ennesima gara in provincia di Como potrebbe essere l’occasione per la giovane promessa Chiara Pozzi di prendere ancora più confidenza con la bicicletta e con le batterie promozionali, e perché no magari mettere in bacheca un nuovo premio
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!