22 Aprile 2006
Robbiate: inaugurata la mostra
di Galbiati a Palazzo Albini.
Erano due anni che Mara Spreafico, assessore alla cultura del comune di Robbiate, desiderava ospitare a Palazzo Albini la mostra dei quadri di Antonio Galbiati “Per non dimenticare”, e finalmente i lavori del pittore di Triuggio sono approdati a Robbiate, in occasione del 61° anniversario della Liberazione.
A sinistra, l`assessore alla cultura Mara Spreafico, a destra il sindaco Alessandro Salvioni
La mostra, infatti, è stata inaugurata ieri pomeriggio, 22 aprile, alla presenza del sindaco Alessandro Salvioni e dell’assessore provinciale alla cultura Chiara Bonfanti, nonché ad un nutrito pubblico, del quale faceva parte anche Fulvio Galbiati, figlio del pittore, che ci ha raccontato la storia dei quadri esposti: “Mio padre non ci parlava mai della guerra. Questi lavori li abbiamo trovati solo dopo la sua morte, nascosti. Ha cominciato a dipingerli quando, soldato, lo mandarono vicino a Roma; si rifiutò di salutare gli ufficiali ti, e fu condannato alla fucilazione. Grazie ad un amico medico, riuscì a fuggire rifugiandosi su un treno, e dopo varie peripezie arrivo, nascosto, a Triuggio. Durante questo tempo, dipingeva con la china le scene che vedeva o che gli venivano raccontate, usando pezzi di cartone che trovava in giro.”
La famiglia Galbiati ha regalato al comune di Robbiate un quadro originale del pittore, come ringraziamento per aver ospitato la mostra, che sarà visitabile fino al 22 aprile.
E' diventata ormai una tradizione la mostra itinerante dei disegni di guerra di "Galbiati Antonio" che ogni hanno per la ricorrenza del 25 Aprile viene esposta in un Comune diverso, quest'anno dopo Casatenovo e Renate la mostra viene riproposta a Robbiate presso Palazzo Albini (piazza Albini 2 - Robbiate) con inaugurazione il 22 aprile alle ore 16.00.
Giorni di apertura:
dal 23 al 25 Aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30 e
dal 29 al 1 Maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Assessorato alla cultura di Robbiate 039.513221